
Città dalle origini antichissime, una leggenda vuole che sia stato Perseo il fondatore della città dedicata a suo padre Giove e per questo chiamata «Jovis natio».Di sicuro molte sono le bellezze che colpiscono di questa piccola ma stupenda cittadina pugliese. Partiamo dal Torrione Aragonese che si affaccia sul porto della città e chiamato “tamburo” dai cittadini proprio per la sua forma circolare.
Prevalentemente di stile romanico la città presenta stupende costruzioni tutte caratterizzate dalla tipica pietra bianca come la chiesa di San Domenico che aumenta la sua bellezza estetica grazie alla presenza da protagonista in Piazza Vittorio Emanuele II. La piazza ampia e celebre luogo di ritrovo per la cittadinanza si colora delle diverse inclinazioni con cui viene colpita dai raggi del sole e è conosciuta anche per la Fontana dei Tritoni. La fontana illuminata nelle ore serali crea un’atmosfera magica immersa nella piazza circondata da palazzi antichi e ricchi di storia.
Piccola e bella, sarà un piacere passeggiare per le viuzze del paese vecchio e assaporare i piatti fragranti della tradizione pugliese e rilassarsi lungo il porto bagnato dalla luce arancione-azzurra del tramonto.
Vuoi noleggiare un auto con o senza conducente?
Scrivici per scoprire quanto siamo competitivi.